Il Corso di laurea in Informatica umanistica dell’Università di Pisa
(Mirko Tavoni - Università di Pisa)

Il 1 ottobre 2002 partirà il primo corso di laurea triennale in Informatica umanistica. Unico in Italia, il nuovo corso di laurea è simile a corsi e master universitari di humanities computing diffusi nei paesi più avanzati quanto a società dell’informazione e e-learning. Il nuovo corso di laurea si propone di formare figure professionali che da un lato padroneggino i contenuti culturali, dall’altro possiedano le competenze tecnologiche necessarie per trattare i contenuti culturali in forma digitale per il web, la comunicazione elettronica, l’e-learning. Figure professionali capaci di:

  1. ideare e realizzare prodotti multimediali e siti Internet;
  2. operare nel campo del trattamento automatico del linguaggio;
  3. progettare, costruire e gestire basi di dati di carattere umanistico;
  4. progettare, costruire e gestire forme di didattica on line.

Gli studenti sviluppano una formazione fatta per due terzi di cultura umanistica, per un terzo di abilità informatiche, seguendo corsi e laboratori di Informatica e Telematica di base, Linguistica computazionale, Basi di dati, Analisi di dati, Information retrieval, Progettazione siti web, Produzione multimediale, Progettazione di interfacce, Economia della rete, Biblioteche digitali, Tecnologie didattiche, Editoria elettronica, Elaborazione di immagini, Progettazione grafica e web design.

Sarà costruito progressivamente uno spazio virtuale di apprendimento e di comunicazione on line fra studenti e docenti e fra studenti e studenti.

Il corso di laurea intrattiene relazioni costanti con aziende, amministrazioni, centri di ricerca e di servizi per focalizzare al meglio la domanda del mercato e il tipo di formazione flessibile capace di sostenere professionalità in continuo divenire.

È obbligatorio svolgere uno stage presso un’azienda o un centro di ricerca o di servizi. Allo stage è collegata la prova finale, consistente in un elaborato informatico di contenuti umanistici.

Info: informaticaumanistica@humnet.unipi.it